La metodologia Business Model CANVAS è una “guida” e una metodologia per la definizione di modelli di business basata su un “Landscape”, cioè su uno schema standard, che raccoglie e raggruppa quelli che sono universalmente riconosciuti come i 9 elementi chiave che compongono un modello di business: la value proposition, la segmentazione (il settore di appartenenza) dei Clienti, i canali di comunicazione con la Clientela, le Attività-chiave, le Risorse-chiave, i Partner fondamentali, i Costi di infrastruttura e i Flussi di incasso.
Solitamente un Workshop di BMC prevede che all’interno del “Landscape”
i partecipanti al Workshop vadano a posizionare dei Post-It® all’interno delle singole sezioni del “Landscape” e sui quali avranno scritto la descrizione di un elemento chiave, di una idea o o di una proposta per una delle sezioni del “Landscape” stesso.
E se invece dei Post-It® si utilizzasse la Metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® per creare un modello 3D del Business Model?
L’idea è quella di seguire le linee guida del Business Model CANVAS ma COSTRUENDO ogni singolo elemento delle varie sezioni del CANVAS anzichè semplicemente (de)scriverlo su di un semplice Post-It®, beneficiando in pratica di tutti i vantaggi derivanti dall’applicazione delle teorie del costruttivismo e costruzionismo su cui il Metodo LEGO® SERIOUS PLAY® si basa.
Applicare il Metodo LEGO® SERIOUS PLAY® in un Workshop di Business Model CANVAS comporta infatti i seguenti vantaggi:
- il Workshop si svolge in maniera convolgente, in cui tutti partecipano e contribuiscono senza i limiti e i vincoli dettati da gerarchie interne, livelli azienali etc
- Vengono sbloccati quelli che sono le conoscenze “inconsce” dei partecipanti e che nei normali meeting e workshop restano nascoste ede inascoltate, il tutto grazie al processo di costruzione e story-telling
- Si può “giocare” (nel senso del “gioco professionale”) e provare ad immaginare uno o più scenari all’interno dei quali “testare” in quella che potrebbe essere una (o più) realtà possibile (possibili) il modello di business disegnato nel corso del Workshop, il tutto grazie all’utilizzo di alcune delle cosiddette “Application Techniques” del Metodo LSP
L’approccio al Business Model CANVAS secondo il Metodo LEGO® SERIOUS PLAY® è il seguente:
- si progetta un Workshop il cui scopo sia quello di identificare i componenti del Modello di Business che si intende “progettare” (se nuovo) o reinventare (se già esistente/in corso)
- il Workshop sarà focalizzato sul COSTRUIRE il Modello di Business da zero (fondare/aprire una nuova azienda, un nuvo prodotto, un nuovo servizio etc) oppure RI-COSTRUIRE un Modello di Business già esistente al fine di migliorarlo, renderlo più efficace/efficiente etc
- il risultato di tale Workshop sarà un “Landscape” (basato sullo schema standard del CANVAS) che conterrà modelli 3D costruiti con mattoncini LEGO®, ciascuno dei quali rappresenterà ogni singolo elemento chiave di ogni singola sezione del CANVAS
- un Workshop di BMC basato sul Metodo LEGO® SERIOUS PLAY® ha una durate di 5 o 6 ore, ma avendo a disposizione una intera giornata (8 ore), terminato di “compilare” il CANVAS con i modelli 3D realizzati in mattoncini LEGO® seguendo le regole del Metodo LEGO® SERIOUS PLAY®, si avrà anche il tempo di “testare” il Modello di Business appena creato nella “realtà” di alcuin possibili scenari che potrebbero verificarsi, ovvero tramite quella fase (o Application Techniques) che nel Metodo LEGO® SERIOUS PLAY® si chiama “Play Emergence”
Molte Società di Consulenza vedono il Metodo LEGO® SERIOUS PLAY® come una alternativa, e quindi un “nemico” e un competitor.
Non è invece il caso di considerare il Metodo LEGO® SERIOUS PLAY® non solo come un potente alleato ma anche e soprattutto come una “arma in più” per rendere più efficace, efficiente e perché no, più “attraente” per il Committente una proposta di Workshop di BMC?
Thanks Kaylin 🙂